pignoramento

PIGNORAMENTO E GESTIONE RITENUTA D’ACCONTO

Il datore di lavoro, in qualità di terzo pignorato, deve applicare la ritenuta del 20% quando agisce come sostituto d’imposta verso un creditore IRPEF. Le somme vanno versate con F24 (cod. 1049) e certificate in CU e 770. La ritenuta non si applica a soggetti IRES, e la quota pignorabile della retribuzione è limitata per legge a tutela del lavoratore.

c2 storico

C2 STORICO

Come ottenere la certificazione della storia lavorativa/percorso lavoratore/C2 storico   In caso di assunzioni in apprendistato o assunzioni agevolate, bisogna acquisire la certificazione del percorso lavorativo del candidato, cioè il documento che attesta la sua storia lavorativa. Il C2 storico attesta i rapporti di lavoro registrati dai Centri per l’Impiego della Regione. Attenzione: essendo il…

maternità obbligatoria

MATERNITA’ OBBLIGATORIA

MATERNITA’ OBBLIGATORIA Chi può fare la domanda? A quale settimana di gravidanza si va in maternità obbligatoria? Chi fa la domanda di maternità obbligatoria? Chi deve inviare il certificato di gravidanza all’Inps?   Il congedo di maternità è il periodo di astensione obbligatoria dal lavoro riconosciuto alle lavoratrici dipendenti durante la gravidanza e il puerperio…