Cos’è il regolamento aziendale e perché adottarlo
Il regolamento aziendale è un insieme di norme predisposte unilateralmente dal datore di lavoro che disciplinano l’organizzazione tecnica e il comportamento interno dei dipendenti. Non è obbligatorio per legge, ma rappresenta un pilastro dell’organizzazione aziendale: chiarisce ruoli, doveri, divieti e procedure, evitando improvvisazioni e conflitti.
Le basi normative e giuridiche
Fondato sull’art. 2086 c.c., il regolamento esprime il potere direttivo e gerarchico dell’imprenditore. I dipendenti, ai sensi degli artt. 2094 e 2104 c.c., devono attenersi alle disposizioni impartite dal datore di lavoro e dai suoi delegati ed esplicitate nel Regolamento Aziendale. Presupposto di base è che il regolamento rispetti le fonti sovraordinate: legge, contratto collettivo e contratto individuale.
Cosa può contenere un regolamento efficace
Un regolamento ben strutturato può includere:
- orari e pause
- uso dei dispositivi aziendali
- modalità di giustificazione delle assenze
- norme comportamentali ed etiche
- regole su sicurezza e DPI
- trattamento dati e richiamo della politica privacy interna
- previsione dei premi ed eventual rimando alle procedure di premialità detassata
- procedure disciplinari e relative sanzioni
Ogni previsione scritta è uno strumento di prevenzione e tutela che garantisce il datore di lavoro e aiuta il dipendente, semplificando molto spesso l’operatività aziendale e riducendo in modo drastico le occasioni di contenzioso.
Valore giuridico e condizioni di efficacia
Il regolamento ha efficacia giuridica se comunicato ai lavoratori mediante affissione in luogo accessibile a tutti e sottoscrizione per presa visione (art. 7 L. 300/70). Queste accortezze danno la possibilità al datore di lavoro di utilizzarlo in giudizio per dimostrare la legittimità di una sanzione o di un provvedimento disciplinare.
Il ruolo nelle procedure disciplinari
Il codice disciplinare aziendale, integrato nel regolamento, individua infrazioni e relative sanzioni, e regola le modalità di contestazione (contestazione scritta, diritto di difesa, termini, proporzionalità). La mancata affissione lo rende inapplicabile e le sanzioni nulle.
Un’opportunità per le PMI
Nelle PMI, dove spesso prevalgono accordi informali, la stedura e l’elaborazione del regolamento rappresenta una difesa essenziale contro contenziosi, accuse infondate e abusi. Avere regole scritte tutela anche i lavoratori seri e responsabili.
Conclusione
Il regolamento aziendale è un investimento strategico per l’impresa. Non solo regola, ma previene, tutela e valorizza il lavoro serio e organizzato, rafforzando la legittimità dell’azione del datore di lavoro. La sua redazione viene di norma fatta a 4 mani con il Consulente aziendale. Il regolamento è infatti come un vestito su misura che il Sarto/Consulente confeziona addosso all’azienda.
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