La badante di condominio
Una possibile soluzione alle necessità famigliari
La nostra società sta cambiando e con essa anche le nostre necessità, questo fattore è stato intercettato nell’ultimo rinnovo del contratto collettivo nazionale dei collaboratori domestici che ha visto la nascita di una nuova figura professionale: la badante di condominio.
Sono tantissime le famiglie che hanno una persona anziana o dei bambini nel loro nucleo familiare e spesso risulta difficile conciliare le necessità familiari con il lavoro.
La badante di condominio però potrebbe essere una reale e concreta soluzione a questo tipo di problematiche: il suo compito infatti consiste nel fornire la propria disponibilità all’interno del condominio dividendosi tra i vari piani e le varie unità immobiliari a seconda delle esigenze delle famiglie.
La badante di condominio, fornisce servizi di assistenza alle famiglie come la cura e l’igiene della persona e dell’ambiente in cui vive, la preparazione e aiuto nei pasti, la somministrazione dei farmaci, la spesa e assolve a una serie di compiti quali la posta, la banca, la farmacia e viene assunta direttamente dal condominio stesso o dall’amministratore dello stabile.
Praticamente l’intera giornata lavorativa della badante è fatta da tanti part time quante sono le persone per cui lavora.
Questa soluzione permette all’anziano di utilizzare la badante per il tempo di cui ha realmente bisogno, e consente altresì alla badante di ottimizzare il proprio lavoro non perdendo tempo in spostamenti da una parte all’altra della città, svolgendo anche le stesse mansioni per più persone contemporaneamente come fare la spesa o altre commissioni.
Si stima che il vantaggio economico si aggiri intorno ai 200/250 euro al mese per famiglia al quale va sommato il fatto di non dover più pensare agli adempimenti burocratici nonché alle necessità individuali del lavoratore, problematiche spesso ricorrenti in un rapporto domestico diretto.
La badante di condominio è una figura innovativa, un modello solidale che favorisce le relazioni tra vicinato, un’occasione da non sprecare per migliorare la vita delle persone anziane e dei bambini.
LEGGI ANCHE: